CODICE ETICO  |  VIDEO  |  PROFILO  |  JOB

INFO +39 0547 323336 | info@righigroup.com   

Righi Elettroservizi fornitore per la crescita della mobilità elettrica nella Motor Valley

Righi Elettroservizi fornitore per la crescita della mobilità elettrica nella Motor Valley

Righi Elettroservizi ha partecipato al progetto di un’importante società operante nel settore della mobilità innovativa.

Abbiamo preso parte al piano di costruzione del nuovo laboratorio dedicato allo sviluppo e validazione dei componenti per la e-mobility, ovvero veicoli a trazione elettrica, come moduli e pacchi batterie.

Nella costruzione del nuovo stabilimento sito nella Motor Valley, la nostra azienda si è occupata della progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici, a partire dalla distribuzione primaria fino alla rete interna delle camere di prova, destinate ai test delle batterie.
Tutte la parti che compongono l’impianto sono state digitalizzate, per Righi si è trattata di una importante sfida viste le tante peculiarità e complessità dei processi gestiti.

Le tecnologie 4.0 sono state parte integrante del lavoro e sono presenti nella cabina di ricezione dell’energia 20kV. Quest’ultima è in grado di rendere disponibili allo stabilimento fino a 8MW di potenza elettrica nelle cinque isole di trasformazione dell’energia per alimentare le sale prova e camere bianche e in tutte le macchine e impianti a servizio del laboratorio.

 

Oltre alle tecnologie digitali 4.0, la gestione dei consumi fa capo al software Smart Grid per l’ottimizzazione e l’efficentamento dei carichi, che permette di riutilizzare l’energia dei vari cicli di carica e scarica.

Sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico con potenza di 350kWp, che integra l’energia di rete e permette di ottimizzare gli assorbimenti dello stabilimento, mediante autoconsumo e ricircolo dell’energia elettrica.

Si è trattato di un lavoro sfidante e innovativo, che guarda al futuro e che integra concetti di efficienza energetica, digitalizzazione e auto-produzione di energia.

Con grande soddisfazione abbiamo portato a termine il progetto, un esempio di integrazione tecnologica che da una grande spinta a una mobilità sempre più green, elemento imprescindibile per il nostro futuro.