RIGHI ELETTROSERVIZI AUTOMATIZZA I PROCESSI LOGISTICI GRAZIE AD AUTOSTORE DI DEMATIC
Righi Elettroservizi è da sempre alla ricerca delle migliori innovazioni presenti sul mercato al fine di aumentare la qualità del servizio rivolto ai propri clienti.
Uno degli ultimi investimenti portati a termine dall’azienda è stato il magazzino Autostore, sviluppato da Dematic, per l’automatizzazione del processo logistico aziendale.
Autostore è un sistema automatizzato di stoccaggio che utilizza box robotizzate per spostare e organizzare i prodotti, il tutto con un’alta possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente.
Gli scaffali interni ad Autostore vengono controllati da un software che monitora continuamente la disponibilità di prodotto e utilizza algoritmi avanzati per pianificare l’utilizzo efficiente del magazzino. Il sistema robotizzato è in grado di spostare i prodotti all’interno dello scaffale, prelevarli e consegnarli a una posizione di raccolta.
Un sistema compatto, che senza rendere necessario l’aumento della superficie aziendale, permette di incrementare la quantità di materiale stoccata. Il nuovo magazzino è stato integrato al contesto già esistente di stoccaggio dei materiali, dando una nuova spinta in termini di efficienza e qualità.
Per Righi Elettroservizi, Autostore è risultato fondamentale per la gestione più rapida e precisa di grandi quantità di articoli, che permetterà di soddisfare gli aumenti dei volumi di produzione previsti per i prossimi anni.
Con il nuovo magazzino l’aspettativa è quella di velocizzare il completamento degli ordini e assecondare le esigenze dei nostri clienti più rapidamente. Aumentando di conseguenza il loro livello di soddisfazione.
Ad oggi, con i dati alla mano, il completamento di un picking avviene in 35 secondi con un risparmio di tempo del 50%.
Autostore ha reso inoltre possibile un netto miglioramento della tracciabilità dei materiali, l’azienda sa esattamente il percorso del materiale (arrivo – stoccaggio – uscita) all’interno del proprio magazzino.
Infine, un ulteriore plus è stata la possibilità di integrazione completa tra Autostore e il gestionale aziendale WMS. Senza l’utilizzo di nuovi software, quindi, gli operatori di magazzino possono quindi gestire il materiale all’interno del nuovo sistema.
Righi Elettroservizi ha scelto Dematic per automatizzare i propri processi logistici con Autostore “Dematic prima di essere un fornitore, è anche nostro cliente. Ci siamo affidati ad un’azienda che sapevamo essere affidabile, di grande competenza e affidabilità. Il team Dematic ha saputo rispettare le nostre esigenze e a fornire una soluzione su misura per noi.” Afferma Luca Righi Operation and Supply Manager di Righi Elettroservizi Spa.