CODICE ETICO  |  VIDEO  |  PROFILO  |  JOB

INFO +39 0547 323336 | info@righigroup.com   
 

Chi Siamo

La forza della condivisione

Chi Siamo

La forza della Condivisione

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”

Anna Eleanor Roosevelt

La Vision

Essere leader nel nostro settore

Ideiamo e progettiamo nuove soluzioni in funzione della nostra visione aziendale. Ci impegniamo per essere un punto di riferimento riconosciuto nel settore e capace di proporre un vero e proprio modello con soluzioni su misura. Siamo un’azienda che progetta e produce, ma con lo spirito del servizio e dell’innovazione finalizzata alla soddisfazione dei propri clienti.

Soluzioni su Misura 0
Innovazione Continua 0
Esperienza nell'Industria 4.0 0

Mission

La nostra Mission è aiutare la società a crescere e le persone a vivere meglio

  • Automatizzare processi significa rendere più semplice produrre;
  • Automatizzare processi significa rendere più sicuro il posto di lavoro;
  • Automatizzare processi significa avere la certezza del risultato atteso aumentando la qualità;
  • Automatizzare i processi significa trasformare i lavori di fatica in lavori altamente specializzati, e migliorare la qualità della vita delle persone che lavorano in azienda;
    Produrre energia da fonti rinnovabili significa inquinare meno, risparmiare energia significa inquinare meno dando vantaggi all’intera umanità.

La nostra strategia è di creare un network legato ad una visione comune nello sviluppo tecnologico

Una mentalità e una visione comune permette a chi interagisce di lavorare insieme raggiungendo mete impensate, il concetto “Vinciamo insieme” è il concetto che guida lo sviluppo e gli investimenti del gruppo Righi.

qodef-team-image
CEO
Mauro Righi, CEO

La Storia

Mauro Righi, nato a Cesena 10 Novembre 1962, formazione tecnica, fonda nel 1991, assieme ai soci Righi Aldo, Emiliano Negosanti e Valentina Righi. la Righi elettroservizi. I primi impianti e quadri elettrici, venivano realizzati e progettati nel proprio garage di casa e sono sempre stati supportati dall’entusiasmo per la tecnologia e dalle competenze tecniche.

 

Alla fine degli anni ’90 viene creata la società specializzata nell’impiantistica industriale e impianti di produzione di energia rinnovabile , oggi chiamata Righi Energy.

DAI PRIMI SISTEMI PENSATI E COSTRUITI NEL GARAGE DI CASA, ALLA FORNITURA DI IMPIANTI E SISTEMI A SOCIETÀ LEADER IN ITALIA E NEL MONDO.

Il Nostro Percorso

2003

Nel 2003 è stata aperta una sede a Lugo di Romagna, grazie all’acquisizione della società Elcos srl, società storica nel settore dell’impiantistica nel settore della refrigerazione industriale.

 

2007

Nel 2007 è stata aperta una nuova sede a Reggio Emilia, e acquistata la partecipazione di Tecnoquadri, società che si occupa della produzione di Motor Control Center e Power Center con una propria linea di prodotti denominati TQM Multysistem leader nel settore. Oggi la società Tecnoquadri è stata inglobata nel gruppo e la produzione della linea TQM Multisystem viene realizzata presso le unità produttive Righi Elettroservizi.

 

2008

Nel 2008 all’inizio dello sviluppo del settore delle energie rinnovabili, grazie alla Vision e agli investimenti degli anni precedenti, il gruppo Righi con la Righi Energy si è posizionato nel settore tra le prima dieci società a livello nazionale.

 

2010

Nel 2010 nasce la Righi Agri Srl, società che produce energia rinnovabile da fotovoltaico con un megawatt di impianto, e prodotti agricoli nelle colline della Valle del Savio con oltre 100 ettari di terreno.

 

2011

Nel 2011 il gruppo decide di investire pesantemente nella produzione di energia rinnovabile, entrando in partecipazione nelle Società Biancolino srl, Nuvoleto srl, Belvedere srl, San Romano srl, Isa srl e Monteolivo srl, con un totale di 4.5 megawatt di impianti di proprietà. Nel 2011 nasce un nuovo impianto da 1 mega nelle colline della Valle del Savio, “Quarto”, di proprietà della Righi Group.

 

2012

Nel 2012 è stata fondata una nuova società chiamata Denken Italia srl, accorpando un gruppo di professionisti con esperienza di lungo corso, la società si occupa della costruzione di macchine per l’assemblaggio di componenti, di Handlng e Robotica.

 

2014

Nel 2014 è stata aperta una nuova sede a Parma, e acquistata la partecipazione di Techab srl, società che si occupa automazione industriale e controllo di processo.

2015

Nel 2015 è stato raddoppiato lo stabilimento della Sede Righi Group, che oggi dispone di oltre 18.000 metri di area scoperta, 7000 mt di area coperta, la palazzina tecnica denominata “Think Tech” dispone di oltre 1000 mq dove si progetta e si fa ricerca. L’area ristoro per i propri collaboratori occupa oltre 300 mq coperti oltre all’area esterna.Il complesso è dotato di due foresterie per ospitare i tecnici che risiedono all’estero o lontani dalla sede, uffici e aree di produzione quadri elettrici.

 

2016

Nel 2016 Il Gruppo Righi, dopo una capillare ricerca di un modello d’impresa che meglio si adatti alle nuove regole del mercato, si è data una nuova organizzazione basata sulle Unità di Business e adottando la filosofia Lean. Righi group, ha ampliato la propria piattaforma tecnologica e potenziando il settore ricerca e Sviluppo ha depositato una serie di Brevetti.

 

2017

Nel 2017 Il Gruppo Righi consolida ulteriormente il suo rapporto con importanti partner multinazionali per lo sviluppo di impianti e servizi su base 4.0. In ambito digitalizzazione, il gruppo Righi viene premiato da Siemens per il miglior progetto 4.0 su base Mind Sphere realizzato in Italia. Righi Elettroservizi Spa diventa Solution Partner Certificato Siemens e rafforza ulteriormente il rapporto commerciale con i fornitori Big Player del mercato mondiale. Nello stesso anno ha inizio un progetto di espansione infrastrutturale che porterà alla costruzione di nuovi reparti produttivi e logistici per circa 1400 mq. Nel mentre viene avviato un progetto di industrializzazione della produzione che darà vita ad un nuovo reparto per la produzione di quadri elettrici con l’impiego delle ultime macchine automatiche e pantografi.

 

2018

Nel 2018 il Gruppo Righi focalizza i propri investimenti in tecnologie al servizio della progettazione e della produzione, arrivando ad inaugurare i primi impianti per importanti clienti come Orogel, Barilla, Bormioli, basati su tecnologie IOT 4.0. Grazie ai forti investimenti in R & D, il gruppo ottiene la prima commessa destinata al mercato americano realizzata con carpenterie TQM Multisystem UL 891. Viene acquistato un nuovo stabile di circa 800 mq, che verrà destinato alla ricerca e sviluppo in ambito digitale e al Competence Center Software. L’organizzazione, la ricerca e la formazione con le oltre 10.000 ore medie investite all’anno rimangono il focus del gruppo per tutto il 2018 e gli anni a seguire.

 

Grazie alla propria organizzazione, al proprio Network, ai propri tecnici e le esperienze maturate, oggi è in grado di prendere parte da protagonista alla quarta rivoluzione industriale chiamata INDUSTRIA 4.0.

Il Gruppo Oggi

Oggi il Gruppo Righi, è in grado di soddisfare le necessità di quelle aziende che vogliono innovare e investono in tecnologia per rimanere protagoniste sul mercato nazionale e internazionale, il gruppo Righi opera in Italia e in tutti i paesi del Mondo. Oggi il gruppo Righi occupa oltre 200 dipendenti con un Indotto di oltre 100 collaboratori, vanta oltre 30.000 sistemi funzionanti nel mondo, che è in grado di controllare a distanza dal proprio centro servizi e assistenza dalla propria sede in Italia.