RIGHI ELETTROSERVIZI FORNITORE DI UN SISTEMA DI AUTOMAZIONE E CONTROLLO PER IL SETTORE CHIMICO IN BOLIVIA
Negli ultimi mesi, Righi Elettroservizi, ha messo a disposizione la sua esperienza e know-how per un importante Cliente e il suo progetto, destinato al mercato boliviano.
L’obiettivo finale del progetto era la realizzazione di un impianto di frantumazione ed estrazione per l’ottenimento della farina di soia proteica, per una società operante nel settore della produzione di amido, grassi e oli vegetali.
Grazie alle conoscenze e all’esperienza, il nostro team si è occupato della realizzazione del quadro elettrico e del relativo software, destinati al comando e controllo dell’intero impianto.
Il sistema di controllo, automazione e supervisione è stato realizzato con le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Molti sono i vantaggi per il cliente finale come: la gestione remota dei processi e le procedure di avvio e arresto completamente automatiche, con conseguente diminuzione dei tempi di intervento degli operatori che possono dedicarsi ad altre attività, aumentando così l’efficienza dell’intero sistema. Inoltre, il livello di sicurezza dell’impianto è aumentato, grazie alla riduzione del rischio di incendi ed esplosioni.
Infine, è stata adottata, la tecnica di organizzazione del processo produttivo just in time, che prevede il rifornimento del materiale nel momento esatto in cui viene richiesto. In questo modo si evita la produzione anticipata, riducendo gli accumuli di scorte e di tutti i costi extra associati ad essi.