Impianto potabilizzazione

ACQUA POTABILE IN ETIOPIA GRAZIE A RIGHI ELETTROSERVIZI SPA

Righi Elettroservizi SpA selezionata come partner tecnologico per lo sviluppo del progetto “Water” finanziato dal “Ministry of Water, Irrigation & Energy” (letteralmente: ministero etiope per l’Acqua, l’irrigazione e l’Energia), ha ultimato i lavori per la realizzazione di un impianto completo di depurazione e potabilizzazione d’acqua, che sarà prelevata da un lago/bacino che si trova in prossimità della città di Dembidolo (Etiopia). L’acqua sarà trattata, depurata e resa potabile per essere rilanciata nella linea dell’acquedotto e, infine, essere messa a disposizione dalla popolazione della città medesima.
La Righi Elettroservizi S.p.A, nella propria Unità di Business Water, dispone di un forte Know Out nel campo dell’ Automazione Industriale a supporto della potabilizzazione dell’acqua.
Il progetto è stato realizzato con migliori standard di Ingegneria e di Fabbricazione ed a perfetta regola d’arte garantendo un impianto/sistema di alta qualità, completo in ogni parte, flessibile e perfettamente adatto ed integrato all’ impianto di potabilizzazione.

Nel dettaglio, l’intero impianto di potabilizzazione è alimentato e comandato da un ‘power center’ che al suo interno contiene una importante componente di automazione rappresentata da PLC e PC in grado di comunicare anche, tramite ponte radio, con le parti più dislocate dell’impianto quali vasche di filtraggio e cisterne di contenimento dell’acqua potabile a servizio della città. Tutte le operazioni potranno essere condotte sia da postazioni di controllo remote sia localmente attraverso l’utilizzo di interfaccia operatore rappresentata da pannello HMI, su tale componente sarà possibile visualizzare tutti i parametri caratterizzanti il funzionamento del complesso sistema.

Il Potabilizzatore è stato realizzato secondo le più moderne ed efficienti concezioni e con tecnologie all’avanguardia per permettere di ottenere una elevatissima qualità dell’acqua.

L’accesso all’acqua potabile, bene preziosissimo, comporterà per i residenti di Dembidolo un minor rischio di contrarre malattie e al contempo costituirà la base per una migliore nutrizione. La formazione e la sensibilizzazione all’uso ottimizzato dell’acqua favorirà il suo impiego per usi igienici e di tutela delle salute.

Write a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *